L’associazione Moto Perpetuo  presenta i Corsi Internazionali di Musica “ Città di Viterbo ” anno VI. Scopo del progetto è dare vita nel tempo ad una istituzione stabile e sempre più ampia a Viterbo, che sia di autorevole riferimento per i musicisti italiani e stranieri.


Curriculum dell’Associazione “Moto Perpetuo”


L’Associazione Moto Perpetuo nasce nel febbraio 2009.
In data 21 Marzo 2009, l’associazione collabora con l’orchestra da camera “Athanor” per la realizzazione del concerto organizzato dalla Provincia di Viterbo e dedicato a Ennio Morricone, tenutosi al Teatro dell’ Unione di Viterbo.
L’associazione ha inoltre organizzato presso la Scuola elementare “G. Oberdan” di Roma nell’agosto 2009, la prima edizione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “Roma 2009”, patrocinati dal XVI Municipio di Roma.
Nell’anno scolastico 2009/2010 l’associazione ha svolto  corsi di musica in orario extrascolastico, presso gli Istituti Scolastici “G. Oberdan” e “G. Franceschi” di Roma.
Nel 2010 l’associazione vince il bando di concorso istituito dall’assessorato alla cultura della Provincia di Viterbo con il progetto Lezioni–Concerto che verranno poi svolte il 28 e il 30 Dicembre a Viterbo. Le Lezioni–Concerto vertevano sull’esposizione di due delle più importanti forme musicali quali la Forma–Canzone e la Forma–Sonata.
Dal 2011 l’associazione organizza a Viterbo in estate i Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” arrivati ormai alla sesta edizione. Dal 2013 sempre all’interno dei Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo”  è nato un festival concertistico dal titolo Viterbo Guitar Festival oltre  ad una Mostra Nazionale di Liuteria Chitarristica sempre svolta nella città di Viterbo.
Dall’edizione 2014 è stato inserito nel cartellone dei Corsi anche un ciclo di conferenze sulla Storia e sull’Estetica della chitarra.